Sport / Calcio Napoli

Commenta Stampa

IL PRIMATO

SportMediaset: Champions, nessuno come le italiane


SportMediaset: Champions, nessuno come le italiane
20/10/2011, 10:10

La sorpresa, dopo qualche anno passato a prendere schiaffoni, è che siamo tornati nell´elite del calcio europeo. Meglio: siamo, numeri alla mano, davanti a tutti. Alla Spagna di Real Madrid e Barcellona come all´Inghilterra di Manchester United e Chelsea, alla Germania targata Bayern Monaco e, ovviamente, alla truppa francese guidata dal Marsiglia. Due prime, Milan e Inter, una seconda, il Napoli e la miglior media punti europea: 6 dopo tre turni.
Sono numeri, solo numeri, il che, manco a dirlo, banalizza un po´ un discorso che sarebbe in realtà molto più ampio e sicuramente molto meno digeribile. Ma con i punti, con le vittorie e con i pareggi, si muove il ranking e si guadagnano o si perdono squadre nella massima competizione d´Europa. A furia di risultati da strapparsi i capelli - e nonostante la Champions vinta dall´Inter appena due anni fa - l´Italia ha perso una squadra passando da quattro a tre. Quel che ci è rimasto, però, dopo aver digerito l´eliminazione nel preliminare dell´Udinese - che tra l´altro contro l´Arsenal, la peggiore avversaria possibile, non ha nemmeno fatto malaccio - è roba da leccarsi le dita.
Il Milan e l´Inter, partite con il freno a mano tirato in campionato, in Champions vanno che è una bellezza. I rossoneri sono in testa nel gruppo del Barcellona e, finisse oggi, si lascerebbero alle spalle i blaugrana. L´Inter, sconfitta dal Trabzonspor in casa al primo giro di ruota, ha rimesso a posto i conti con due successi importantissimi in trasferta e guida con discreta serenità il suo raggruppamento. Il Napoli, infine, dato per morto prima ancora di cominciare il cammino nel suo improbabile girone, è lì al secondo posto, davanti a City e Villarreal e dietro solo al Bayern, in questo momento una delle tre migliori squadre del Vecchio Continente. In tre le nostre hanno messo insieme 18 punti, media del 6 appunto.
E le altre? Le altre, che poi magari sono pure più forti, fin qui inseguono. Le quattro spagnole hanno collezionato nei primi tre turni un totale di 18 punti (Real 9, Barça 7, Valencia 2, Villarreal 0) per una media del 4,5. L´Inghilterra ha messo a bilancio 23 punti (Chelsea e Arsenal 7, United 5 e City 4): media 5,75. La Germania ha fatto 14 punti con tre squadre: media 4,6. Le tre francesi hanno collezionato in totale 12 punti (media del 4) e le due portoghesi ne hanno fatti 11 (5,5). Ergo? Quindi siamo i più bravi, almeno per il momento, almeno fin qui, almeno nei numeri.
Il resto è una forbice che spesso sembra ancora troppo ampia tra la nostra truppa e certi squadroni stranieri, ma è anche un buon modo per sentirsi di nuovo in pista, sulla cresta dell´onda, dalla parte di chi dà qualche schiaffo e ne prende qualcuno in meno. Non sarà molto ma è qualcosa. Benedetto ranking, stiamo tornando.
Fonte: Sportmediaset.it

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©