Sport / Calcio Napoli

Commenta Stampa

NON SOLO ANEMA E CORE

Sport.Sky.it: "Il Napoli ha attributi d'amianto"


Sport.Sky.it: 'Il Napoli ha attributi d'amianto'
20/10/2011, 20:10

Quei palloni sparacchiati nei popolari una certa paura l'avevano messa. Quel ruminare calcio senza costrutto sembrava la sintesi più lucida del complessivo disagio. Insomma, dopo gli strafalcioni dell'ultimo turno di campionato, diventava difficile spargere ottimismo sugli impegni delle italiane in Champions. Sbagliato. Come spesso ci succede ritroviamo gioco e risultati in Europa. E restituiamo benessere anche ai pancini doloranti di quei milionari un po' naif. Niente di straordinario, s'intende. Ma di questi tempi due vittorie ed un pareggio fuori dai confini rappresentano patrimonio da urlo. Anzi, nel caso del Napoli qualsiasi iperbole appare del tutto giustificata.
Perché fermare il Bayern, questo Bayern tritatutto, significa aver acquisito una precisa dimensione internazionale. Che autorizza a questo punto qualsiasi pensierino malizioso. A maggior ragione dopo una notte nella quale non tutto è filato liscio, coi tedeschi a lungo padroni del centrocampo, Cavani avvitato su se stesso, la difesa in sofferenza nei disimpegni e nelle chiusure centrali. Quisquilie per questo Napoli da esportazione anema e core ed attributi d'amianto. La verità è che comincia ad affiorare qualcosa di epico nelle sue prestazioni europee, con il "catino delle streghe", il San Paolo per i media tedeschi, ormai all'ultima picconata sullo scetticismo di quelli che si ribellano alla retorica del "dodicesimo uomo".
Certo, per fabbricare imprese questa squadra ha sempre necessità di prosciugare il proprio serbatoio di energie. E le riserve non valgono i big, in quest'ottica Mazzarri dovrà calibrare l’inevitabile turnover. Ma il fuoco sprigionato col Bayern incenerisce ogni perplessità. Almeno per ora. Almeno sino a quando le lame rotanti di Maggio affetteranno l’erba nemica con la ferocia esibita l’altra notte.
FONTE: GIORGIO PORRA’ PER SPORT.SKY.IT

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©