Sport / Tennis

Commenta Stampa

Batte l’americano Andy Roddick in due ore di gioco

Tennis: Rafael Nadal in semifinale agli Us Open


Tennis: Rafael Nadal in semifinale agli Us Open
10/09/2011, 11:09

NEW YORK  - Batte l’americano Andy Roddick  per 6-2, 6-1, 6-3, e così  Rafael Nadal,  si e' qualificato per le semifinali degli Us Open,  in poco  meno di due ore di gioco.
Nadal, detentore del titolo, affronterà  in semifinale lo scozzese Andy Murray, che ha superato ai quarti l'americano John Isner.
L'altra semifinale opporrà  il serbo Novak Djokovic (n. 1 al mondo) allo svizzero Roger Federer (n. 3).
Dei quattro semifinalisti, lo spagnolo e' l'unico a non aver finora perso un set a Flushing Meadows.
RAFAEL NADAL - Attuale n°2 del mondo nella classifica ATP, è ritenuto uno dei più forti tennisti di sempre.  Nella sua carriera ha vinto dieci titoli del Grande Slam, la medaglia d'oro olimpica del 2008, 19 tornei ATP Masters 1000 e due Coppe Davis con la nazionale spagnola nel 2004 e nel 2009, contribuendo alla conquista di una terza nel 2008 senza però partecipare alla finale a causa di un infortunio. Le sue numerose vittorie sulla terra rossa gli sono valse il soprannome di King of Clay “Re della Terra Battuta”   e hanno portato molti a ritenerlo il miglior giocatore della storia su questa superficie.
Nadal è stato n°1 del mondo dal 18 agosto 2008 al 5 luglio 2009, e di nuovo dal 7 giugno 2010 al 3 luglio 2011, per un totale di 102 settimane.  È stato il n° 2, dietro al suo rivale Roger Federer, per 187 settimane, di cui 160 consecutive.  Nel 2009 è diventato il primo giocatore della storia a detenere contemporaneamente tre titoli del Grande Slam su tre diverse superfici (terra battuta, erba e cemento). Nel 2010, dopo aver vinto lo US Open, è diventato uno dei sette giocatori ad aver completato il Career Grand Slam, il più giovane a farlo nell'era open.  Inoltre è stato il secondo giocatore maschile della storia (il terzo in assoluto) a raggiungere il Career Golden Slam.
US OPEN - Il torneo di tennis degli US Open è il quarto e ultimo dei tornei del Grande Slam. Si tiene tra agosto e settembre, il torneo principale è composto da cinque categorie: singolare maschile e femminile, doppio maschile, femminile e misto. In aggiunta a questi si hanno tornei per juniores e seniores. Dal 1978, il torneo si tiene sui campi in cemento di Flushing Meadows a New York. Lo US Open è cresciuto da evento esclusivo di intrattenimento per l'alta società, fino a diventare un campionato che mette in palio 16 milioni di dollari in premi per oltre 600 tennisti professionisti (maschi e femmine).

Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©