Sport / Tennis

Commenta Stampa

Torneo Atp World Masters 1000

Tennis: Roger Federer in semifinale a Madrid


Tennis: Roger Federer in semifinale a Madrid
12/05/2012, 10:05

MADRID  Sarà il  tennista svizzero, Roger Federer l'avversario di Janko Tipsarevic,   nella semifinale del torneo Atp di Madrid. Federer  ha battuto lo spagnolo David Ferrer con il punteggio di 6-4, 6-4.Un break per ciascun set e' stato sufficiente alla testa di serie numero 3 per ottenere la 13/a vittoria in altrettanti incontri con il valenciano. Juan Martin Del Potro e Tomas Berdych si scontreranno nell'altra semifinale.
ROGER FEDERER  è stato il numero 1 al mondo per 237 settimane consecutive (2 febbraio 2004 - 17 agosto 2008) e ha riguadagnato la prima posizione il 6 luglio 2009, il giorno dopo la vittoria nel torneo di Wimbledon, per poi perderla nuovamente il 6 giugno 2010, in entrambi i casi in favore del suo rivale Rafael Nadal. In totale è rimasto al numero 1 della classifica mondiale per 285 settimane. È considerato da molti critici, tennisti ed ex-tennisti il più grande giocatore della storia di questo sport.  Ha vinto 16 titoli di singolare nei tornei del Grande Slam (record assoluto), 6 Masters (record assoluto), e 19 tornei Masters 1000 . Nel 2004 lo svizzero è diventato il primo giocatore dal 1988 a vincere tre tornei del Grande Slam nello stesso anno (gli Open d'Australia, il Torneo di Wimbledon e gli Open degli Stati Uniti); ha poi ripetuto l'exploit una seconda e una terza volta nel 2006 e nel 2007 (unico giocatore dell'Era Open). Nel 2007, vincendo il suo terzo titolo agli Australian Open, è diventato l'unico tennista ad essersi imposto in tre diversi tornei del Grande Slam almeno tre volte, prestazione migliorata nel 2010, con il quarto titolo agli Australian Open. Il 24 gennaio 2012 ha disputato l'incontro numero 1000 in carriera, sconfiggendo in tre set l'argentino Juan Martin Del Potro, ed eguagliato così il record di Jimmy Connors di 232 match vinti nei tornei dello Slam.
Il circuito ATP WORLD TOUR MASTERS 1000 (in passato Masters Series) è una competizione tennistica che si suddivide in 9 tornei annuali. Si svolgono tornei esclusivamente in Europa, Nord America e Asia. I primi due tornei si svolgono nel primo periodo dell'anno nel segmento di stagione sul cemento il cui avvenimento principale è l'Australian Open. Successivamente ci si sposta in Europa per i tornei di preparazione al Roland Garros; in particolare i tornei di Montecarlo e Roma, più lo Slam parigino assumono la definizione di Slam rosso, a questi si aggiunge il torneo Master Series di Madrid, in Spagna, su terra blu dal 2012.

Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©