Sport / Kart

Commenta Stampa

Thonon con CRG-Maxter subito velocissimo nelle prove di qualificazione KZ1 del WSK Euro Series


Thonon con CRG-Maxter subito velocissimo nelle prove di qualificazione KZ1 del WSK Euro Series
06/03/2010, 12:03

Sono ben 248 i piloti presenti a Muro Leccese per la prima prova del WSK Euro Series, gara d’apertura della serie internazionale di karting che vede la partecipazione di tutte le case ufficiali e i team più blasonati con i più forti piloti a livello mondiale.

Con le prove ufficiali di venerdì pomeriggio, condizionate in gran parte dalla pioggia, chi è riuscito subito a rivelarsi fra i migliori in assoluto nella categoria più performante, la KZ1, è stato il pilota della CRG-Maxter Jonathan Thonon. Il tre volte campione del mondo, appena rientrato da una sua vittoriosa trasferta in Messico, dopo un bel duello con Lammers, Iglesias e Abbasse, proprio all’ultimo giro è riuscito a cogliere il miglior tempo della propria sessione fermando i cronometri in 1’03”547. Nel computo delle due sessioni di prove, Thonon si è però classificato al secondo posto in quanto superato di appena 15 centesimi di secondo dal connazionale Dreezen, che nella seconda sessione ha potuto usufruire di un asfalto leggermente più asciutto.

Nell’altra categoria più importante di questo appuntamento, la Super KF, i piloti CRG-Maxter hanno lavorato molto alla ricerca del miglior assetto senza riuscire però ad emergere come avrebbero voluto, piazzandosi comunque a ridosso della top ten: Arnaud Kozlinski è 11°, Felice Tiene 15°, Davide Forè 16°, Eddy Tinini 23°. In questa classe sorprendente è stato il giovanissimo olandese Nyck De Vries (Zanardi), autore della pole position al suo primo anno di partecipazione in questa categoria professionale.

Con i colori CRG, in KF2 ha debuttato l’argentino Roberto Franco Curia, cogliendo un più che promettente 13. posto nella propria sessione. Di uno spettacolare incidente in prove libere è rimasta vittima la veloce danese Michelle Gatting del CRG Junior Team, per fortuna senza conseguenze fisiche tanto che poi nelle qualificazioni la ragazza è riuscita a piazzarsi 14. della propria sessione.

In KF3, per i colori CRG molto buone le prove dell’olandese Max Verstappen e del francese Benjamin Gérard, rispettivamente terzo e quarto nelle loro sessioni di prova.

Sabato 6 marzo iniziano le manche eliminatorie, che proseguiranno anche domenica mattina per la determinazione delle griglie di partenza delle prefinali e finali di domenica pomeriggio.



Il programma:

Sabato 6 marzo: ore 8:00-9:55 warm-up; ore 10:00-10:10 Superpole Super KF; ore 10:20-17:40 manches di qualificazione.

Domenica 7 marzo: ore 8:00-9:55 warm-up; ore 10:40-12:00 manches di qualificazione; ore 12:30 prefinali; ore 14:30 finali; ore 16:40 conferenza stampa.



Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©