Sport / Basket

Commenta Stampa

Torna a vincere la Julie News Napoli, Virtus battuta 89-73


Torna a vincere la Julie News Napoli, Virtus battuta 89-73
23/04/2012, 11:04

La Julie News Napoli ritrova il sorriso e la coscienza nei suoi mezzi, esorcizzando il tabù targato Virtus Monte di Procida. Nella penultima giornata della regular season di Divisione Nazionale C, girone H, la squadra di coach Massimo Massaro spezza un lungo digiuno che non la vedeva vincere dalla partita esterna a Venafro e si impone 89-73 sulla Virtus. Nell’ultimo match interno, Napoli fa suo il fattore campo e ottiene una vittoria significativa in prospettiva della post season: infatti, in caso di successo nell’ultimo impegno stagionale a Molfetta (sabato, 20:30), i biancoazzurri possono ancora conseguire la “bella” in casa per gli inevitabili play out contro la Juve Trani, già in ferie con due turni di anticipo.
Per Napoli, prestazione superba di Claudio Tammaro, che chiude con 33 punti, 14 rimbalzi e 42 di valutazione in 33'. In doppia cifra anche capitan Cristiano (15 punti e 8 rimbalzi), Ruben Arena (13) e Leo Conte (12), mentre Tredici (8) e Domenicone (8) hanno lavorato meglio sul versate difensivo.
In cronaca, la partita viaggia in equilibrio nei primi dieci, con Napoli sempre un passo avanti con Claudio Tammaro pronto a trovare lo spazio dentro l’area (11-9 al 5’). Innocente infila la prima tripla del match, ma la difesa napoletana non consente di accorciare e il quarto si chiude sul 23-21 per i locali. Un’ottima rotazione di palla e la costante pressione difensiva, lanciano la fuga per Napoli che scava il primo allungo di +11 al sedicesimo (40-29). Monte risponde con le giocate soliste del play Mattia Errico (32 punti e 28 di valutazione in chiusura), ma Tammaro (19 punti nel primo tempo) e Conte limano e Tredici inchioda dal perimetro. All’intervallo, il cronometro dice 49-37 per il team biancoazzurro.
Alla ripresa, si prosegue con lo stesso leitmotiv di Napoli in vantaggio di dieci lunghezze con Ruben Arena in buona forma. La squadra di Genny Di Lorenzo prova a ribaltare con i “due” Errico, ma è sempre la Julie News che comanda: 66-55 al trentesimo minuto. Nell’ultimo atto, la Virtus preme un ultimo sussulto con lo zelante Mattia Errico, ma la difesa partenopea non cala d’intensità e soffia via ue palle consecutive sulla rimessa montese che aprono il contropiede. Bene in regia Leo Conte, la cui trama ispira anche il massimo vantaggio di +20 per i ragazzi di coach Massaro. Il sipario si cala sul 89-73.

“E’ stata una vittoria di squadra - esordisce l’ala azzurra Claudio Tammaro - Sto recuperando l’infortunio che mi ha visto tornare in campo da due giornate dopo più di un mese e quindi la mia prestazione è frutto anche del buon lavoro svolto dal gruppo. Però, è importante che questo successo non resti vano e perciò dobbiamo bissare la vittoria sabato prossimo nella difficile trasferta a Molfetta”.

“Finalmente siamo ritornati a vincere e non è un caso che sia avvenuto in conseguenza della quasi completezza della squadra e del recupero ormai quasi completo di Claudio Tammaro – spiega l’allenatore della Julie News Massaro – C’è da dire che mancavano ancora due giocatori importanti come Morgillo e Orsini, e che gli infortuni hanno sempre intralciato il nostro percorso. Nonostante tutto, abbiamo giocato come volevamo fare dall'inizio del campionato, cioè coralmente in attacco, andando veloci in contropiede, e con grande intensità difensiva. Dopo questo confronto, l’unico rammarico è che non abbiamo mantenuto continuità durante il campionato, anche a causa dell’infermeria sempre piena, ma la bella prestazione di ieri sera da la consapevolezza che il lavoro svolto quest’anno dai ragazzi non è andato a vuoto. Contro Monte di Procida - continua coach Massaro - credo che tutti abbiano dato un buonissimo apporto alla squadra e i punti di Tammaro non sono mai stati frutto di forzature”. In conclusione, il tecnico napoletano dichiara: “Questa vittoria ci da morale per prepararci al meglio in vista dei playout e per tentare il colpaccio contro la corazzata Molfetta. L’obbiettivo è ottenere la ‘bella’ in casa contro Trani e poi centrare la salvezza, pertanto lunedì ritorneremo in palestra e ripartiremo concentrati dal lavoro integrato con il Prof. Savy”.

Ricordiamo che la partita Julie News Napoli – Virtus Monte di Procida sarà diffusa in differita dalle emittenti del gruppo Julie Italia nei seguenti giorni:

• Julie Italia, ricevibile sul LCN n° 19 il 23/04/2012 alle ore 15:00;
• Telelibera ricevibile sul LCN n° 72 il 24/04/2012 alle ore 14:30;
• Tele Torre ricevibile sul LCN n° 110 il 24/04/2012 alle ore 21:00.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©