Sport / Motorsport

Commenta Stampa

Tour mondiale SolarWorld Gt a Napoli il 2 maggio


Tour mondiale SolarWorld Gt a Napoli il 2 maggio
30/04/2012, 12:04

Farà tappa a Napoli, mercoledì 2 maggio alle ore 14.00, in piazza Municipio, dopo aver attraversato Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti d’America, l’auto da corsa solare di Solar World Gt, primo veicolo ad aver percorso il giro del mondo utilizzando la sola energia solare, senza ricorrere a carburanti o ad elettricità.

L’innovativo veicolo, che sarà salutato dal vicesindaco di Napoli Tommaso Sodano, ha già percorso nel suo tour mondiale una distanza di 11.660 km, e proseguirà il suo viaggio intorno al mondo, dopo aver lasciato il capoluogo partenopeo, lungo l’Europa orientale, attraversando Russia e Cina per poi concludere il lunghissimo tour, iniziato nell’ottobre del 2011, in Australia nel dicembre del 2012.

La tappa di Napoli di SolarWorld Gt, è stata promossa da ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente e da Sonepar Italia, azienda leader nella distribuzione di materiale elettrico, di prodotti per il risparmio energetico e di fotovoltaico. Il Comune di Napoli ha subito accolto con grande favore quest’opportunità, a testimonianza del grande impegno profuso dall’amministrazione in favore delle energie rinnovabili ed in particolare dell’energia solare.

L'auto da corsa realizzata da SolarWorld AG, fornitore leader di tecnologia fotovoltaica, in collaborazione con l'Università di Scienze Applicate di Bochum in Germania è come detto il primo veicolo a energia solare ad aver intrapreso il giro del mondo senza ricorrere a carburanti tradizionali né a elettricità alimentata dall'esterno. Se riuscirà nell'impresa, la GT SolarWorld stabilirà anche il record mondiale di distanza più lunga mai percorsa da un'auto alimentata totalmente ad energia solare





Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©