Sport / Vari

Commenta Stampa

Dopo 45 giorni, 13 ore e 42 minuti di navigazione

Trofeo Jules-Verne, vince il trimarano “Banque Populaire V”


Trofeo Jules-Verne, vince il trimarano “Banque Populaire V”
07/01/2012, 10:01

BREST  - Dopo 45 giorni, 13 ore e 42 minuti di navigazione,  il trimarano 'Banque Populaire V' ( con 13 uomini d'equipaggio al comando del francese Lock Peyron) -  ha conquistato il trofeo Jules-Verne, record del giro del mondo a vela senza scalo.
Il multiscafo di 40 metri, partito da Ouessant il 22 novembre dello scorso anno , ha superato il traguardo virtuale alle 23.14, di ieri, ora italiana. Lo scafo ha percorso in totale 29.009 miglia (52.220 km), alla velocità  media di 26,5 nodi (48 km/h). L'arrivo nel porto francese di Brest e' previsto in mattinata.
Il trofeo JULES VERNE è un premio riservato alle imbarcazioni che si cimentano, nel minor  tempio possibile, nell’impresa della circumnavigazione  del  mondo. La partecipazione al trofeo è aperta ad  ogni tipo di yacht senza limiti sulle dimensioni e sulla presenza dei membri dell'equipaggio.  
Il trofeo viene assegnato al primo yacht che naviga intorno al mondo in meno di 80 giorni. Il nome del premio nasce prendendo spunto dal  romanzo di Jules Verne.  Il giro del mondo in ottanta giorni in cui Phileas Fogg attraversa il pianeta (anche se da ferrovia e battello a vapore) in 80 giorni.

Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©