Sport / Motorsport

Commenta Stampa

TROFEO MASERATI: Baldi vince il Trofeo 2011


TROFEO MASERATI: Baldi vince il Trofeo 2011
01/10/2011, 13:10

Vallelunga, 18 settembre 2011 – Un secondo posto nella graduatoria riservata alle Trofeo è stato sufficiente a David Baldi per laurearsi campione del Trofeo Maserati GranTurismo MC 2011. ll verdetto è uscito al termine dell’appuntamento di Vallelunga, con un round di anticipo, grazie anche alla brillante vittoria in gara 1 conquistata sabato sera.

Il pilota toscano festeggia il successo di un campionato che lo ha visto al comando fin dalla prima gara di Imola, dopo una bella battaglia duarata tutta la stagione con due avversari determinati come Nicolò Piancastelli e Gaetano Ardagna. Al romagnolo non è bastata la vittoria di questo pomeriggio per recuperare punti su Baldi, ma è stata in ogni caso sufficiente per scavalcare in graduatoria il venezuelano (comunque sul gradino più basso del podio sul tracciato laziale).

Gara 2 è stata vinta da Alessandro Pier Guidi, che bissa il successo di ieri sera, stabilendo un singolare record: ogni volta che è salito sulla Maserati GranTurismo MC ha sempre chiuso con un successo. Il pilota di Tortona, trasparante in classifica in quanto ospite, non può prendere punti, così come Andrea Bertolini, compagno di scuderia dello Swiss Team nell’International Superstars Series con la Maserati Quattroporte Evo. Entrambi sono scesi in pista per sperimentare alcune novità tecniche per la Maserati GranTurismo MC Trofeo in chiave 2012.

Vallelunga, oltre ad assegnare il titolo Trofeo, ha espresso sabato sera anche il verdetto nella categoria riservata ai Team, con AF Corse campione grazie ai punti di Cedric Sbirrazzuoli e Alessandro Chionna. In gara 2 la vittoria di classe è andata a Davide Durante dello Swiss Team, di fronte a Chionna e a Olivier Doeblin della Scuderia Jolly Club.

I due giornalisti Massimiliano De Giovanni e Massimo Arduini, ospiti a bordo della vettura N. 18 di Radio Monte Carlo si sono classificati sesti nelle rispettive gare.

Il weekend di Vallelunga si è disputato con un formato inedito che ha previsto la corsa in contemporanea con le vetture del campionato GT Cup, con un aumento dei minuti di gara (e di conseguenza del punteggio) oltre alla sosta obbligatoria ai box di 45 secondi per ogni pilota.

David Baldi“Sono ancora incredulo: non mi sembra vero di aver vinto il Trofeo. E’ una gioia immensa. Ci sono riuscito dopo sei successi e grazie ad un gioco di scarti che, come da regolamento, mi ha permesso di togliere i punti di Spa, la mia gara più sfortunata. Ringrazio Maserati per avermi dato l’opportunità di correre nei circuiti più belli d’Europa. OggiAggiungi un appuntamento per oggi a Vallelunga ho disputato la prova con una vettura di riserva che mi ha comunque permesso di fare risultato, a dimostrazione di come le GranTurismo MC siano uguali per tutti. E’ una condizione importante, che solo il monomarca della Casa modenese prevede. L’ultimo appuntamento, al Mugello, si corre sulla mia pista e sarò sicuramente rilassato, senza dover fare troppi calcoli. Dovrò solo divertirmi di fronte ai miei amici”.

Alessandro Chionna (AF Corse):“Dopo il risultato di Cedric di ieri sera che ci ha consegnato il titolo, devo ammettere che oggiAggiungi un appuntamento per oggi sono sceso in pista con molta più calma, senza pressioni. Posso dire che è stata dura arrivare al traguardo, avevo gli pneumatici consumati. Ho cercato di lottare per la vittoria di classe, ma non ci sono riuscito. Complimenti allo Swiss Team per il risultato”.

Ultimo appuntamento, il 2 ottobre al Mugello per il gran finale del Trofeo Maserati 2011.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©