Sport / Motorsport

Commenta Stampa

Trofeo Maserati. Le pole position di Valencia sono di Piancastelli e Baldi


Trofeo Maserati. Le pole position di Valencia sono di Piancastelli e Baldi
17/09/2011, 11:09

Valencia (E), – Piancastelli, Baldi e Ardagna, i primi tre della graduatoria, sono anche i piloti che occupano le prime tre posizioni nelle due qualifiche del sesto round del Trofeo Maserati GranTurismo MC che si svolge questo fine settimana sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. Ad aggiudicarsi la pole position per la partenza di gara 1 è stato Nicolò Piancastelli, che con il tempo di 1:44.467 ha preceduto Ardagna e Baldi. Nelle seconde qualifiche invece, il più veloce è stato David Baldi che grazie al crono di 1:44.062 si è piazzato davanti a Piancastelli e al venezuelano Ardagna.

In realtà alla bandiera a scacchi nella seconda sessione il terzo miglior tempo era stato siglato dal debuttante libanese Joseph Ghanem, che è stato poi retrocesso in ultima posizione per aver danneggiato un pneumatico. La decisione è stata presa seguendo il regolamento che in caso di sostituzione di una gomma prevede l’arretramento. Resta comunque la bella prestazione del giovane pilota che a Valencia corre in coppia con Tani Hanna. Stessa sorte per Cedric Sbirrazzuoli di AF Corse che dopo aver fatto registrare il crono migliore tra i Team, è stato retrocesso in fondo alla griglia per lo stesso problema. Quindi le pole per la categoria riservata alle scuderie sono entrambe dello Swiss Team, con Matteo Grassi per gara 1 e Davide Durante per gara 2.

David Baldi: “Forse sono stato poco concentrato nelle prime qualifiche visto che ho registrato un tempo molto più alto rispetto a quanto avevo fatto in precedenza. Mi sono comunque ripreso nella seconda sessione, dove ho siglato anche il best lap di giornata, sfruttando la scia delle vetture che mi precedevano. Questo dimostra che sono pronto per le due prove di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani. Il campionato resta sempre aperto, siamo in pochi a giocarci il titolo e i punti a disposizione sono ancora tanti”.

Nicolò Piancastelli: “Non avevo mai fatto un chilometro su questa pista e dopo aver visto i risultati delle qualifiche posso tracciare un primo bilancio sicuramente positivo. Mi spiace solo per la seconda sessione, dove forse potevo fare qualche cosa di più. Ho completato poche tornate e questo mi ha permesso di risparmiare le gomme: sicuramente un vantaggio su questo asfalto dove credo che gli pneumatici possano andare presto in crisi. Il mio obiettivo è sicuramente la vittoria, l’unico modo per cercare di recuperare punti sui miei diretti avversari”.

DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani – domenica 4 settembre – gara 1 è in programma dalle 10.20 alle 11.00, mentre gara 2 dalle 16.20 alle 17.00. Entrambe le prove saranno trasmesse in diretta da Nuvolari Tv (digitale terrestre 222). Radio Monte Carlo effettuerà un collegamento radiofonico alle ore 15.45 per intervistare i protagonisti del Trofeo Maserati impegnati sul circuito Ricardo Tormo.

Sul sito www.maseraticorse.it sono pubblicati approfondimenti e interviste ai piloti.

Qualifiche 1
1 Nicolò Piancastelli – 1:44.467
2 Gaetano Ardagna – 1:45.273
3 David Baldi – 1:45.404

Qualifiche 2
1 David Baldi – 1:44.062
2 Nicolò Piancastelli – 1:44.383
3 Gaetano Ardagna – 1:44.694

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©