Sport / Motorsport

Commenta Stampa

TROFEO MASERATI: Trionfo di Sbirrazzuoli in Gara 1 a Portimao


TROFEO MASERATI: Trionfo di Sbirrazzuoli in Gara 1 a Portimao
08/06/2012, 16:06

Splendida affermazione di Cedric Sbirrazzuoli nella prima delle tre gare previste dalla tappa portoghese del Maserati Trofeo MC World Series 2012, in corso di svolgimento sul circuito di Portimao in Algarve. Il pilota monegasco, partito dalla quarta posizione in griglia, si è reso protagonista di uno spettacolare sorpasso alla prima curva, prendendo la testa della corsa senza più lasciarla.
Sbirrazzuoli ha potuto imporre da subito il suo ritmo di gara, ampliando progressivamente il vantaggio sugli inseguitori e tagliando vittorioso il traguardo davanti all’ottimo Riccardo Ragazzi, distanziato di 8.291 secondi, che, dopo aver superato Ghanem nei primi giri, ha controllato la seconda posizione. Terzo posto per il giovane e sorprendente pilota libanese Joe Ghanem, a 9.914 secondi, scattato dalla pole position dopo il miglior tempo ottenuto nelle prime qualifiche del mattino.
A completare il quartetto dei primi, che ha fatto il vuoto rispetto a tutti gli altri piloti, un ottimo Fabio Venier, giunto a 13.463.

Avvincenti le battaglie nelle posizioni di metà classifica, con continui capovolgimenti di fronte e spettacolari sorpassi: il belga Renaud Kuppens ha avuto la meglio, chiudendo in quinta posizione, di Stefano Garelli e Edo Varini che, dopo un ottimo recupero, è riuscito a sorpassare Owen Mildenhall proprio all’ultimo giro.

Il nuovo format della tappa portoghese del Maserati Trofeo MC World Series prevede altre due gare, in programma nella giornata di domani, domenica 3 giugno. Gara 2 è prevista dalle 11.55 alle 12.25, mentre gara 3 dalle 17.45 alle 18.35. Radio Monte Carlo effettuerà un collegamento radiofonico alle ore 14.45 per intervistare i protagonisti del Trofeo Maserati.

Nella mattinata portoghese si sono svolte le sessioni di prove cronometrate che hanno definito le griglie di partenza per tutte e tre le gare previste nel week end. Detto di Joe Ghanem, che con il tempo di 1:53.255 ha ottenuto la pole position per la Gara 1, precedendo Riccardo Ragazzi (1:53.714) e Renaud Kuppens del team Konvex Motorsport (1:53.780), nella seconda sessione di qualifiche è stato invece Giorgio Sernagiotto a ottenere la miglior prestazione con 1:52.689. Il pilota italiano, già protagonista a Jarama, partirà quindi in pole position in Gara 2, davanti a Alan Simoni (1:52.202) e Andrea Gardelli 1:53.502.
La griglia di partenza di Gara 3, che si svolgerà sulla distanza dei 50 minuti, con pit stop obbligatorio e il cambio del pilota per gli equipaggi, è stata determinata dalla somma dei tempi delle due sessioni di qualifiche. In pole position partiranno quindi Riccardo Ragazzi/Andrea Gardelli davanti a Joe Ghanem e a Renaud Kuppens (Konvex Motorsport)

Cedric Sbirrazzuoli (AF Corse): “E’ andata bene la partenza. Sono riuscito a passare all’esterno, nonostante il ritmo fosse lento, e a prendere la prima posizione che ho mantenuto sino all’arrivo”.

Riccardo Ragazzi: “Più di così non si poteva fare perché Cedric aveva un ritmo di gara certamente superiore. Dopo il sorpasso da parte di Cedric alla prima curva, ci ho messo qualche giro per conquistare la seconda posizione che poi sono riuscito a mantenere fino alla fine. Sono comunque contento, anche perchè domani partiamo in pole position in Gara 3”.

Joe Ghanem: “Per ora va bene così, sono soddisfatto, dovevo prendere confidenza con la vettura e penso di esserci riuscito abbastanza bene. Cedric ha fatto uno dei più bei sorpassi che io abbia mai visto e poi era davvero imprendibile. Sono contento per il risultato e aspetto fiducioso le gare di domani”.


Gara 1
1. AF Corse – Cedric Sbirrazuoli*
2. Riccardo Ragazzi/Alan Simoni + 8.291
3. Joe Ghanem + 9.914

*Iscritto nella classifica Team

Qualifiche gara 1 Maserati Trofeo MC World Series
1 Joe Ghanem – 1:53.255
2 Riccardo Ragazzi/Alan Simoni – 1:53.714
3 Konvex Motorsport (Renaud Kuppens) – 1:53.780*

Qualifiche gara 2 Maserati Trofeo MC World Series
1 Giorgio Sernagiotto/Giuseppe Fascicolo – 1:52.689
2 Alan Simoni/Riccardo Ragazzi – 1:53.202
3 Andrea Gardelli/Fabio Venier – 1:53.502

Qualifiche gara 3 Maserati Trofeo MC World Series
1 Riccardo Ragazzi/Alan Simoni
2 Joe Ghanem
3 Konvex Motorsport (Renaud Kuppens)*

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©