Sport / Calcio Napoli

Commenta Stampa

LA PARTITA

Udinese - Napoli, precedenti, numeri e curiosità


Udinese - Napoli, precedenti, numeri e curiosità
26/11/2010, 12:11

La sconfitta dello scorso campionato è ancora viva nella mente dei tifosi azzurri, ma soprattutto nella mente di Christian Maggio che durante quel match fu, ingiustamente, espulso a causa di un secondo giallo rimediato a causa di una simulazione inesistente. Un Napoli in emergenza va quindi ad Udine per riscattare la disfatta dello scorso febbraio e per riprendere la sua marcia trionfale in trasferta. Di fronte però ci sarà una squadra in netta ripresa dopo un inizio stentato e con molti ex dal dente avvelenato.
I PRECEDENTI: Sono 64 in totale gli scontri tra serie A, B e coppa Italia: 23 vittorie Napoli, 26 pareggi e 15 vittorie dell'Udinese.
I PRECEDENTI AL FRIULI: Tra serie A, B e coppa Italia sono 32  
11 vittorie Udinese
16 pareggi
5 vittorie Napoli
49 gol Udinese
36 gol Napoli

L'ULTIMA VITTORIA DELL'UDINESE - E' quella, molto contestata, della scorsa stagione, 3-1 con reti di Maggio per gli azzurri e tripletta di Di Natale per i bianconeri.

L'ULTIMO PAREGGIO - Stagione 2008/09, uno scialbo 0-0 in una partita priva di emozioni.

L'ULTIMA VITTORIA DEL NAPOLI - Nella stagione del ritorno degli azzurri in serie A, 2007/08, il Napoli si impose al Friuli con un rotondo 5-0, doppietta di Zalayeta, Domizzi, Lavezzi e Sosa.

GLI EX - Sono tantissimi, da una parte e dall'altra. Nel Napoli ci sono Morgan De Sanctis, Andrea Dossena, Michele Pazienza ed Edmilson Cribari. Nell'Udinese invece, Maurizio Domizzi, German Denis, Antonio Floro Flores ed Emanuele Belardi.

GUIDOLIN vs MAZZARRI - I due tecnici si sono affrontati 5 volte: 2 vittorie per Guidolin (Palermo - Reggina 4-3 e Napoli - Parma 2-3) 2 pareggi (Reggina - Palermo 0-0 e Palermo - Reggina 1-1) e 1 vittoria di Mazzarri (Sampdoria - Palermo 3-0)

CURIOSITA' - Lavezzi ha segnato il suo primo gol in serie A proprio ad Udine, seconda giornata del campionato 2007/08, nel rotondo 5-0 con cui gli azzurri si imposero al Friuli con quella che ancora oggi è la più larga vittoria ottenuta dagli azzurri in trasferta. La stessa partita è la prima vittoria in serie A dell'era De Laurentiis. Nella stagione 99/00 e 2000/01, Mazzarri era l'allenatore della primavera del Bologna mentre Guidolin era il tecnico della prima squadra rossoblù. L'ultima volta che Romeo arbitrò il Napoli, Napoli-Parma 2-3, espulse Fabio Quagliarella con rosso diretto, cartellino che costò all'ex attaccante azzurro 3 giornate di squalifica. La sconfitta dello scorso campionato, 3-1, fu la prima sconfitta in campionato per Mazzarri, arrivata dopo 15 risultati utili consecutivi.

L'ARBITRO - L’arbitro veronese Romeo ha già diretto il Napoli in sette occasioni, 3 in serie A, 3 in serie B e 1 in coppa Italia. Con lui gli azzurri hanno ottenuto due vittorie,(in serie B contro Pescara e in A contro il Bari) un pareggio(0-0 con l'Albinoleffe) e quattro sconfitte (in B con il Catania, in coppa Italia contro la Juventus e in A, nello scorso campionato, contro Bologna e Parma).

Commenta Stampa
di Marco Marino
Riproduzione riservata ©