Sport / Vari

Commenta Stampa

VELA: PARTE DA CAGLIARI L'AUDI MED CUP


VELA: PARTE DA CAGLIARI L'AUDI MED CUP
30/06/2008, 17:06

Il prossimo appuntamento per l’Audi Sailing Team è a Cagliari, per la terza tappa della Audi MedCup. Infatti, da oggi fino al 5 luglio nelle acque di “casa” si disputerà il Trofeo Audi Regione Sardegna che vede il TP52 del Marchio dei quattro anelli nuovamente impegnato a difendere i colori dell’Italia. Dopo appena tre settimane dalla conclusione della seconda tappa di Marsiglia, le 13 imbarcazioni iscritte, in cui sono rappresentati i migliori equipaggi della vela internazionale, si confronteranno nuovamente in questo circuito molto competitivo.

 
La Audi infatti, da quest’anno ha deciso di partecipare da protagonista nel mondo della vela, uscendo in mare con una propria imbarcazione e con un equipaggio italiano di grande esperienza, formato da professionisti che possono vantare un ricco medagliere tra cui campagne olimpiche e di Coppa America. Inoltre, visto il ruolo fondamentale che viene giocato dalla tecnologia e dalla progettazione, ci si è affidati a un esperto come Rolf Vrolijk, il designer tedesco, vincitore delle ultime due edizioni della America's Cup con Alinghi, che è considerato un indiscusso punto di riferimento. Professionalità, esperienza e affidabilità sono infatti requisiti necessari per competere in un circuito di così alto livello.
 
Dopo le regate francesi l’Audi Sailing Team ha chiuso al 10° posto le prime due competizioni, migliorando rispetto alle prestazioni ottenute dopo il primo appuntamento di Alicante, dove aveva preso il via la stagione 2008.
 
Prima di spostarsi a Cagliari, il TP52 ha regatato con buoni risultati a Porto Cervo partecipando con le altre imbarcazioni alla Sardinia Rolex Cup - il Campionato del Mondo a squadre di vela d’altura - che si è disputato dal 16 al 22 giugno. In questa occasione la Audi Sailing Team è stata una delle tre imbarcazioni che hanno difeso i colori della squadra italiana, in compagnia di Mascalzone Latino (Farr40) e DSK (Swan45).
 
Ora i preparativi per le dieci prove previste nelle splendide acque del mare di Cagliari sono in piena attività. Il team sta rifinendo la preparazione con serrati allenamenti e sta mettendo a punto la barca con alcuni ritocchi al set-up. Dalla Sardegna i TP52 si trasferiranno in Spagna a Portal; quindi, dopo circa un mese, sarà la volta di Cartagena, città in cui si disputerà il Trofeo Murcia, quinto evento del Circuito, e infine ci si ritroverà in Portogallo, a Portimao, per il gran finale.
 
Circuito Audi MedCup 2008 - Classifica dopo 16 regate
(Piazzamento,
Barca, Paese, Totale punteggio)
 1° Bribón ESP 80.2
 2° Artemis SWE 92
 3° Quantum Racing USA 92
 4° Platoon by Team Germany GER 99
 5° Matador ARG 117
 6° Mean Machine MON 119
 7° El Desafío ESP 135
 8° CxG Caixa Galicia ESP 146.6
 9° Mutua Madrileña ESP 151.4
10° Audi TP52 powered by Q8 ITA 159

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©