Sport / Vari

Commenta Stampa

Vela, sul lago di Nusiedler in Austria i Campionati del Mondo della classe 420


Vela, sul lago di Nusiedler in Austria i Campionati del Mondo della classe 420
08/08/2012, 14:13

Si sono svolti dal 27 luglio al 5 agosto sul lago di Nusiedler in Austria i Campionati del Mondo della classe 420. Alla rassegna mondiale (solo centottanta i posti a disposizione) hanno partecipato i migliori equipaggi di di ventotto nazioni tra i quali quello rossoverde composto da Sara Scotto e Vittoria Barbiero. Dopo una primo turno di eliminatorie, le migliori trentasei atlete hanno partecipato alla fase finale. Purtroppo, le condizioni atmosferiche, generalmente di poco vento, hanno influito sul rendimento del nostro equipaggio che, qualificatosi alla fase finale con il 25° posto, è riuscito a migliorare la sua posizione finendo 17° in classifica generale.
Probabilmente, con un maggior numero di prove a disposizione e meteo in condizioni più adatte alle caratteristiche del team del Posillipo, si sarebbe potuto anche sperare in un risultato migliore. Comunque, il bilancio di questa avventura mondiale resta molto positivo, considerato che le giovani veliste posillipine hanno gareggiato contro avversarie più grandi di età e certamente più esperte, tenuto conto che al campionato partecipavano atlete di tre categorie diverse (assolute, juniores fino a 18 anni e under 16); infatti, le nostre Under 16 Scotto e Barbiero hanno conquistato la terza piazza di categoria precedute solo dall’equipaggio di Singapore ed a pari merito con il secondo proveniente dalla Grecia. Un plauso alle nostre atlete e un grazie al loro allenatore Ciro Luongo che le ha ben preparate per questo evento.
Intanto sono iniziati il 6 agosto, ad Aarhus, in Danimarca, i Campionati Europei giovanili Eurosaf 2012 della classe 420 per atleti juniores ai quali è stato invitato a partecipare anche il nostro equipaggio composto da Ruggiero di Luggo e Davide Russo.
 
Infine, ancora Sara Scotto e Vittoria Barbiero inizieranno dal 9 agosto una nuova avventura partecipando al Campionato Europeo della classe 420 che si disputerà a Riva del Garda.
 

Commenta Stampa
di Arianna Piccolo
Riproduzione riservata ©