Sport / Calcio Napoli

Commenta Stampa

LA RISCOSSA

Voglia di Vincere


Voglia di Vincere
03/03/2010, 13:03

Sette partite, una sconfitta, cinque pareggi ed una vittoria. Seicentotrenta giri di lancetta sul cronometro tarato sui novanta minuti dell'orologio del pallone segnati da troppe emozioni strozzate a pochi metri da vittorie più che meritate. Avversari dominati ma non domati, rincorsi ma non degnamente infilzati. E' questa la storia delle ultime sette tappe del glorioso giro d' Italia guidato dal grintoso scalatore Mazzarri. Una favolosa rincorsa in salita scandita da emozionanti vittorie in trasferta, sensazioni ormai sconosciute nel Napoli a due facce dell'ultimo triennio. La scalata azzurra verso la vetta del campionato ha subito una frenata prodotta da una decisa ritirata delle bocche di fuoco offensive affiancata da una serie di errori arbitrali a sfavore. Il reparto d'attacco azzurro ha infatti attraversato un periodo buio nel quale, complice anche l'assenza dello scatenante Lavezzi, non è riuscito a capitalizzare la buona dose di gioco prodotta dalla squadra. Genoa, Inter e Siena sono state ingenuamente graziate, colpite ma non affondate. 
Il ritorno di Lavezzi deve spingere squadra e allenatore a ritrovare concretezza e cattiveria. Le diverse caratteristiche di Denis, Quagliarella ed Hamisk, in rapporto anche alle rispettive condizioni fisiche, come dichiarato da Mazzarri in conferenza stampa, devono suggerire al mister toscano le soluzioni migliori per riprendere la corsa.
Il lavoro prodotto dalla mano nuova dell'allenatore subentrato a Donadoni è stato straordinario, la frenata può avere anche motivazioni fisiologiche ma adesso è giunto il momento di riprendere la corsa e ricominciare a vincere. 
Bologna può rappresentare l'occasione migliore per riavviare la scalata iniziata proprio contro i felsinei nella prima scena girata da Walter Mazzarri alla guida del Napoli. Bologna-Napoli, molto più di un giro di boa . . .

Commenta Stampa
di Massimo La Porta
Riproduzione riservata ©

Correlati

29/09/2007, 09:09

RESPINTO IL RICORSO DEL NAPOLI