Sport / Vari

Commenta Stampa

Ha battuto il britannico David Haye

Wladimir Klitschko, campione dei pesi massimi

Per la boxe momento storico: i Klitschko campioni di tutto

Wladimir Klitschko, campione dei pesi massimi
03/07/2011, 10:07

AMBURGODeluse le speranze di molti appassionati di boxe, che alla vigilia del match si aspettavano un grande incontro, dato il palmarès degli sfidanti, l'ucraino Wladimir Klitschko campione delle categorie Ibf e Wbo e il britannico David Haye campione della categoria Wba, e gli sfottò tra i due di qualche giorno prima, che promettevano tutt'altra gara.

Dell'inglese all'ucraino: "Sarà divertente vedere questo robot che funziona male perchè è questo quello che succederà. Lo metterò ko entro il sesto round, non sono stato mai fiducioso come adesso. Ammetto che l'ultimo match, quello contro Audley Harrison, è stato un errore farlo: troppo facile da vincere, e infatti non mi ha acceso stimoli particolari. Ma contro Klitschko sarà diverso, non ho paura e mi chiedo come farà a colpirmi se io sono tanto più veloce di lui. Lui si stancherà, e lo metterò con le spalle a terra: è inevitabile", con pronta risposta dell'ucraino: '' "Sono un fisioterapista e sabato sera darò ad Haye la cura giusta. Sarà un lavoro di riabilitazione, lo butterò per terra riportandolo alla realtà, e sarà un'ottima cosa per la sua vita futura".

La vittoria è andata con grande facilità, ai punti in 12 riprese, all'ucraino, Wladimir Klitschko, con un punteggio assegnato dai giudici di 117-109, 118-108, 116-110.

L'ucraino, tranne che nell'intermezzo tra terzo e quarto round, quando l'inglese con un gancio di destro gli ha causato una leggera ferita allo zigomo, ha condotto e gestito la gara con assoluta facilità, facendo leva sui centimetri in più d'altezza e dunque su un maggiore allungo.

A fine incontro, a chi gli chiedeva: ''Che fine ha fatto Haye?'', l'ucraino ha risposto: ''Ha avuto paura, avrei voluto festeggiare il mio 50esimo ko, ma non ci sono riuscito e non è stato un match spettacolare".

Dopo questo incontro, il mondo della boxe si ritrova nelle mani di due fratelli campioni di tutto, visto che il fratello di Klitschko, Vitali, detiene la prestigiosissima corona Wbc.


 

Commenta Stampa
di Zaccaria Pappalardo
Riproduzione riservata ©