Sport / Vari

Commenta Stampa

XIII Edizione Agropoli Half Marathon


XIII Edizione Agropoli Half Marathon
27/03/2012, 11:03

Tante novità per la tredicesima edizione dell'Agropoli Half Marathon - mezza maratona del Mediterraneo – in programma domenica primo aprile sulle strade di Agropoli e Paestum. L'evento, organizzato dall'associazione sportiva Libertas Agropoli e patrocinato dal Comune di Agropoli e del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, propone quest'anno, oltre all'atteso momento della gara tra le più apprezzate nel panorma podistico nazionale, una serie di appuntamenti collaterali, tra cui un convegno sul doping nello sport con ospite Raffale Guariniello, Ferdinando Imposimato, Vitaliano Esposito e Pietro Mennea.

Il programma completo. Sabato 31 marzo ore 10, sala polifuzionale “Giovanni Paolo II” dell'Oratorio Santa Maria delle Grazie: il campione e recordman olimpico Pietro Mennea incontrerà gli studenti delle scuole agropolesi;

ore 16, aula consiliare del Comune di Agropoli: convegno dal titolo “Doping, una piaga sociale: aspetti giuridici”, con ospiti d'eccezione. Relatori saranno: Vitaliano Esposito, procuratore generale della Suprema Corte di Cassazione; Ferdinando Imposimato, presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione; Romano de Grazia, magistrato della Suprema Corte di Cassazione; Raffaele Guariniello, procuratore aggiunto Procura di Torino; Marco Angelini, professore di diritto penale Università di Perugia; Corrado Spina, avvocato del Foro di Salerno; Pietro Mennea, avvocato del Foro di Roma. I saluti saranno portati dal sindaco di Agropoli Franco Alfieri e dall'assessore allo sport Francesco Crispino. Moderatore Francesco Bellucci, presidente Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania. Il convegno è organizzato in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania.

ore 19, piazza Vittorio Veneto: cerimonia ufficiale di consegna dei pettorali ai top runner che prenderanno parte alla mezza maratona e saluto del sindaco Franco Alfieri alle delegazioni straniere presenti all'edizione 2012: Albania, Grecia, Cipro, Malta, Francia, Marocco daranno l'avvio ufficiale al progetto della Grande Corsa del Mediterraneo. Sarà presente anche il vice ministro allo sport dell'Albania.

Domenica 1 aprile Ore 9.30, Via Risorgimento: partenza della tredicesima edizione dell'Agropoli Half Marathon, con in gara circa 2000 atleti provenienti da tutta Italia. Si svolge su un percorso di 21 km tra Agropoli e Capaccio – Paestum, con partenza ed arrivo ad Agropoli. Lo scenario è altamente suggestivo: il borgo medievale agropolese, i templi di Paestum, il sole, il mare incantato e la campagna.

Contemoporaneamente partirà anche la prima edizione della stracittadina a passo libero, aperta a tutti, e che si sviluppa su un percorso di 2 km.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©